Cos'è?
Presentata la programmazione di «Nati per Leggere a Cortona», iniziativa che, dal 2004, accompagna piccoli e grandi lettori. L'obiettivo del programma, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus e attivo su tutto il territorio nazionale, è promuovere la lettura in famiglia fin dalla nascita. Leggere con una certa continuità ai i bambini ha un'influenza positiva sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale con effetti significativi nella vita adulta. Con questi obiettivi «Nati per Leggere a Cortona» promuove esperienze di lettura condivisa in biblioteca e in ogni luogo di vita: nelle case, nei nidi, nelle scuole, nei giardini, negli spazi privati e negli spazi dedicati alla salute, alla cura, al gioco, al divertimento, alla conoscenza.
Da ottobre 2025 a maggio 2026, ogni lunedì mattina, la Biblioteca Comunale di Cortona, in piazza Signorelli, accoglie alunne e alunni delle scuole dell'infanzia e scuole primarie che sono guidati dalle lettrici formate «NpL» della cooperativa sociale Polis alla scoperta della biblioteca prima di immergersi nella lettura individuale e collettiva. Sempre da ottobre con cadenza quindicinale, sono organizzati i pomeriggi dedicati alla lettura «a bassa voce»: genitori che leggono per i propri bambini e, attraverso questo gesto, creano con essi un legame solido e sicuro.
Gli incontri pomeridiani sono dedicati soprattutto ai genitori con figli sotto i tre anni di età ma gli scaffali della biblioteca sono ricchi di proposte per tutti, dai piccoli lettori ai lettori esperti, in uno spazio organizzato con tappeti, cuscini, divanetti, tavoli e piccole sedie. Inoltre, la biblioteca di Cortona offre uno scaffale dedicato ai "libri speciali": Caa, libri per Dsa, manuali per genitori ed insegnanti ecc. Tutta da scoprire la sezione dedicata ai volumi "Nati per la Musica".
