Nuova edizione per Archeologie. Il convegno promosso dall’Università di Alberta torna l’11 e il 12 dicembre con il titolo «Origini e indigenità». L’iniziativa è organizzata dalla University of Alberta School in Cortona e dal Comune di Cortona, in collaborazione con il Kule Institute for Advanced Study, l’Accademia Etrusca e il Maec. La conferenza prende in esame l’interazione fra archeologia e indigenità. Riunisce in conversazione rinomati studiosi dal Canada e dall’Italia e le rispettive tradizioni. Che cosa significa indigenità in contesti differenti e quale ruolo giocano l’archeologia e la museologia nella costruzione dell’identità indigena?
Gli obiettivi della conferenza sono ampliare il ruolo della ricerca archeologica della University of Alberta a Cortona e costruire ponti interdisciplinari attraverso riflessioni su come archeologia e pratiche museali riflettono le nostre tradizioni. La conferenza vuole essere il luogo per condividere l’alto grado qualitativo della ricerca della University of Alberta con una platea internazionale, costruire reti tra ricercatori di questa istituzione e ricercatori e museologi italiani di primo piano, con il Maec e l’Accademia Etrusca.
I partecipanti alla conferenza dalla University of Alberta includono Kisha Supernant, Evelyn Nimmo (curatrice delle Bryan/Gruhn Archeology and Ethnographic Collections), Helena Fracchia, professoressa emerita e fondatrice della «School in Cortona», Marco Pacioni, ideatore di «Archeologie» e coordinatore accademico della «School in Cortona». I partecipanti italiani alla conferenza sono Andrea Carandini, docente emerito dell’Università di Roma La Sapienza, già presidente del Fai e autore di libri di larga circolazione su come l’archeologia delinea la mitologia popolare e la storia delle origini; Emanuela Rossi che studia il processo di indigenizzazione nei musei canadesi e che è parte del Great Lakes Research Alliance for the study of Aboriginal Arts and Cultures; Eleonora Sandrelli, responsabile dei servizi museali del Maec; Paolo Bruschetti e Sergio Angori, membri dell’Accademia Etrusca e Paolo Giulierini, già direttore del Mann e del Maec. La conferenza è diretta da Lori Thorlakson, direttrice della «School in Cortona» ed è supportata da Conall O’Brien e Taydem LaRocque, due studenti che partecipano all’iniziativa.
Gli incontri si aprono giovedì 11 dicembre alle 10 nella sala del Consiglio comunale con i saluti istituzionali del sindaco Luciano Meoni e di Francesco Attesti, assessore alla Cultura del Comune di Cortona. Le conferenze proseguono anche la mattina di venerdì 12 dicembre e sono aperte alla cittadinanza.