Descrizione
Trovatosi a predicare presso Cortona nel 1211, come suo solito, Francesco domandò ed ottenne un luogo nel quale potersi ritirare in preghiera. Un giovane nobile della città, Guido Vagnottelli (che poi diventerà il “Beato Guido”, uno dei primi compagni del Poverello di Assisi) gli offrì quello che agli inizi del XIII sec. doveva apparire un luogo aspro e soprattutto privo di qualsivoglia insediamento umano. Francesco, tuttavia, lo scelse per la solitudine che gli donava, ma soprattutto perché particolarmente espressivo del suo Signore. È considerato uno dei primi eremi francescani e un importante sito di pellegrinaggio per i fedeli di San Francesco.
L'eremo francescano Le Celle di Cortona è un luogo di ritiro spirituale situato vicino alla città di Cortona, divenuto particolarmente famoso per essere stato il luogo di residenza di San Francesco d'Assisi e alcuni dei suoi seguaci nel XIII secolo.
Le Celle di Cortona sono composte da una serie di piccole celle, ognuna delle quali forniva un ambiente di vita solitaria per i frati. L'ambiente naturale circostante è notevole per la sua bellezza e tranquillità, offrendo un'atmosfera ideale per la contemplazione e la preghiera.
Oggi, l'eremo è abitato da una piccola comunità di frati francescani che continuano la tradizione di vita contemplativa e preghiera. I visitatori sono benvenuti per esplorare il sito e partecipare alle attività spirituali offerte dalla comunità religiosa.