Cos'è?
La mostra si ripropone di sviluppare un viaggio alla scoperta del proprio IO intrapreso dai vari autori in virtu’ di un tema unico e uguale per tutti: il TEMPO.
Ogni autore porta il proprio, personale punto di vista ed il proprio vissuto creando, attraverso gli scatti, una visione multi-sfaccettata del medesimo concetto.
Ma come può essere interpretato il concetto di TEMPO?
Nel corso della storia è stato studiato da filosofi, fisici, artisti, ecc… da Platone che lo definisce l’”immagine immobile dell’eternità”, ad Orazio che elabora la teoria del “Carpe diem”. Per la fisica quantistica il TEMPO non esiste, per i Cristiani il TEMPO è un motore immobile, eterno ed immateriale chiamato Dio.
Il concetto di TEMPO è stato esplorato e rappresentato in modi affascinanti e diversi nel corso della storia dell’arte, da Salvador Dalì con la sua opera ‘La persistenza della memoria’, ad artisti futuristi quali Boccioni e Balla.
Ma il TEMPO può essere anche:
TEMPO atmosferico
TEMPO grammaticale
TEMPO musicale
TEMPO come epoca
TEMPO che passa
TEMPO per sé stessi
Ci sono mille modi diversi di vivere ed interpretare un concetto così universale e così intrinsecamente legato alla vita di ognuno di noi.
Ogni autore in questo cammino si è quindi ascoltato e confrontato con il gruppo nelle varie serate di preparazione alla mostra, riuscendo a tirare fuori al meglio il filo conduttore delle proprie idee e dei propri scatti. Il viaggio introspettivo, fatto prima del click, è stato talvolta duro, a tratti difficile, ma ha portato ad un risultato molto gratificante, emozionale e comunicativo, che va ben oltre il semplice tecnicismo.
Il tempo come dichiara anche il sottotitolo ha valore in base a ciò che facciamo mentre sta passando. Ciò che auguriamo a voi che ammirate queste opere è che amiate dedicare parte del vostro tempo in questo viaggio con la speranza da parte nostra che possa lasciare un ricordo indelebile in ognuno di voi.
Tempo per voi, tempo per noi, tempo al tempo…ben speso!