Cos'è?
Sarà presentato questo sabato 17 gennaio a Cortona il nuovo libro di Giuliana Bianchi Caleri «Attraverso la vita», Edizioni Setteponti. L’appuntamento si terrà alle ore 16,30 al Maec con la partecipazione dell’autrice e l’introduzione di Lia Bronzi. L’iniziativa è organizzata dai Lions Cortona Corito Clanis, con la collaborazione del Maec e il patrocinio dell’Accademia Etrusca e dell’Amministrazione comunale.
«L’ultima pubblicazione di Giuliana Bianchi Caleri - spiegano gli organizzatori - racchiude un’esistenza… la sua. Gli scritti ivi contenuti, poesie e prose, raccolgono tematiche di grande valenza, che toccano le corde dell’anima. Le poesie, in particolare, rappresentano momenti significativi delle persone che tanto hanno inciso nella sua esistenza. Il contenuto del libro, nel suo insieme, rivela la capacità dell’autrice di operare in vari settori, tra cui storia e saggistica, nel contesto geografico in cui è nata e vissuta. Ne deriva un insieme totalizzante, pur nella varietà delle tematiche presenti, degno di essere conosciuto e consegnato alla futura memoria».
Giuliana Bianchi Caleri, cortonese, è autrice di numerose pubblicazioni, laureata in materie letterarie, è stata prima docente e formatrice di lingua italiana, quindi dirigente scolastico. Socia effettiva dell’Accademia Etrusca, fa parte inoltre dell’associazione degli scrittori aretini Tagete, de La Camerata dei Poeti di Firenze, de Il Simposio di Anzio e del Giglio Blu di Firenze. Ha preso parte attiva alla vita politica ed amministrativa, ricoprendo numerosi incarichi, sia a livello comunale che provinciale. La scrittrice, con il precedente libro «Anima vera» è stata inserita negli annali e nella biblioteca del Premio Nobel per la letteratura.