Cos'è?
Domenica 22 febbraio si terrà a Cortona la passeggiata non competitiva “Sulle orme di Santa Margherita”, iniziativa promossa dal CSI Arezzo insieme all’associazione Il Cammino della Traslazione ASD e con il patrocinio del Comune di Cortona, nell’anno del Giubileo di San Francesco 2026.
L’evento intende ripercorrere simbolicamente il cammino spirituale e umano di Santa Margherita da Cortona, figura centrale della tradizione e terziaria francescana, attraverso un itinerario urbano ed extraurbano aperto a tutti, tra fede, storia e paesaggio.
L’iniziativa è aperta a camminatori, pellegrini e turisti e rappresenta un’occasione concreta per vivere la città di Cortona in chiave spirituale e culturale, nel segno della tradizione francescana e della memoria di Santa Margherita, protagonista di una storia molto particolare e attuale che sarà raccontata lungo il percorso.
Programma
Ore 8:15 – ritrovo presso il piazzale della Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio a Cortona per le iscrizioni, presentazione a cura di Nicola Meacci responsabile CSI Arezzo per i Cammini e a seguire partenza del gruppo
Ore 9:20 - circa arrivo in piazza Garibaldi, Cortona, per unirsi agli altri pellegrini per la seconda parte del percorso. Pertanto chi preferisce un percorso più breve potrà unirsi in questo punto.
Ore 9:45 - circa arrivo a Villa Roselli accolti dai proprietari e a seguire passaggio da Porta Berarda, la porta urbica attraverso la quale Margherita entrò in Cortona nel 1261 circa, appositamente aperta per l’occasione.
Ore 10:30 - salita verso la Basilica francescana di Santa Margherita lungo la Via Crucis con famosi mosaici di Gino Severini nella ricorrenza dei 60 anni dalla scomparsa del famoso artista cortonese.
Ore 11:00 - partecipazione alla S. Messa Pontificale presieduta dal Vescovo della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro Mons. Andrea Migliavacca. Al termine della Messa è prevista la Benedizione con indulgenza plenaria nell’anno giubilare francescano secondo le intenzioni della Chiesa.
A seguire momento conviviale e sosta pranzo autogestito con il gruppo dei partecipanti nei banchi della Fiera di Santa Margherita.
Ore 13:00 – discesa verso il centro storico di Cortona con visita alla Chiesa di San Cristoforo e alla Chiesa di San Francesco con le reliquie del Santo.
Ore 14:30 – circa, rientro al punto di partenza a S. Maria del Calcinaio.
Si consiglia di indossare scarpe adatte a sentieri sterrati, bastoncini trekking e acqua. La camminata è di circa 3,5 km all’andata e 3,5 al ritorno con un dislivello a salire di 400 m e 400 m a scendere.
Iscrizione associativa giornaliera 5 euro con copertura assicurativa, da effettuare alla partenza.
Per informazioni e prenotazioni: csiarezzo.segreteria@gmail.com – cell. e WhatsApp Maria 371.1292627, Antonio 338.8047626.
I partecipanti autocertificano l’idoneità all’adesione all’evento ed esonerano gli organizzatori da ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della passeggiata, che potrà subire variazioni od essere annullata in caso di condizioni ambientali avverse ad insindacabile giudizio da parte degli organizzatori.