Medie strutture di vendita
-
Servizio attivo
Attività di commercio esercitate in locali che vendono direttamente al consumatore finale prodotti alimentari e non alimentari come definiti dalla Legge Regionale 62/2018 (Codice del Commercio).
Accedi al servizioA chi è rivolto
Agli operatori economici
Descrizione
Per il Comune di Cortona, sono quelle aventi superficie di vendita superiore a quella degli esercizi di vicinato (300 mq.) ed inferiore a mq. 1.500.
I requisiti strutturali di insediamento delle Medie Strutture di Vendita sono regolamentati dal vigente Regolamento Urbanistico del Comune di Cortona e dalla Legge Regionale 62/2018 (Codice del Commercio).
Nel Comune di Cortona non sono ammesse Grandi Strutture di Vendita.
Per "Commercio al dettaglio" si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.
Superficie di vendita: Ai sensi dell’art. 13 della L.R. 62/2018 - Codice del Commercio è l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine, cabine di prova e simili e le aree di esposizione della merce, se accessibili alla clientela. Non costituisce superficie di vendita, anche se accessibile alla clientela, l’area scoperta, purché adiacente all’esercizio commerciale e di dimensioni non superiori al 20 per cento della superficie di vendita e quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, servizi, spazi collocati oltre le casse, uffici se non accessibili alla clientela.
L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di vendita fino ai limiti di una media struttura di vendita sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal SUAP (con notifica sanitaria se alimentare)
Per il subingresso, la riduzione superficie di vendita, la riduzione del settore merceologico, la modifica ragione sociale, la sospensione temporanea dell'attività, la riapertura anticipata, la gestione di reparto, la cessazione definitiva, è necessario presentare una Comunicazione Unica (con notifica sanitaria se alimentare)
Come fare
L'istanza o la comunicazione devono essere presentate esclusivamente mediante l'utilizzo della piattaforma regionale.
L'istanza per una nuova apertura deve essere presentata contestualmente alla richiesta per il rilascio del titolo edilizio.
Cosa serve
Per esercitare l'attività di commercio al dettaglio occorre:
- avere la disponibilità dei locali (affitto, proprietà o altro titolo di godimento) con destinazione d'uso commerciale;
- essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla normativa vigente.
Cosa si ottiene
L' Autizzazione Unica in caso di presentazione di istanza.
Tempi e scadenze
Il rilascio dell'Autorizzazione Unica avviene in 90 gg dalla presentazione dell'istanza, fatte salve le eventuali sospensioni/interruzioni dei termini procedimentali e/o le richieste di proroga. Qualora l'apertura della media struttura di vendita prevedesse il rilascio di un titolo edilizio, l'efficacia dell'Autorizzazione è subordinata all'ottenimento del titolo medesimo.
La comunicazione è immediatamente efficace.
Costi
Esclusivamente per la SCIA o comunicazione del settore alimentare sono dovuti diritti sanitari relativi a prestazioni dei Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende UUSSLL:
Per le nuove registrazioni e gli aggiornamenti della registrazione (Reg Ce 852/04 e reg 183/2005) l’importo è fissato in € 20,00 e, in attesa che l’Azienda USL completi l’adeguamento tecnologico che consentirà agli operatori di utilizzare PagoPA – pagamento spontaneo, continuano a rimanere validi i pagamenti effettuati con bollettino di c.c. postale, bonifico bancario da effettuarsi sui seguenti conti:
IBAN IT 75 Y 07601 02800 001037596903 o Conto Corrente Postale n. 1037596903, entrambi intestati a “AZIENDA USL TOSCANA SUD EST” causale pagamento: Proventi D.Lgs. n. 32/2021.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio utilizzare il link sottostante
Oppure dal sito web della rete regionale dei suap: www.suap.toscana.it
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.