A chi è rivolto
Agli operatori economici
Descrizione
Il "commercio al dettaglio" è l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.
Superficie di vendita Ai sensi dell’art. 13 della L.R. 62/2018 - Codice del Commercio é l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine, cabine di prova e simili e le aree di esposizione della merce, se accessibili alla clientela. Non costituisce superficie di vendita, anche se accessibile alla clientela, l’area scoperta, purché adiacente all’esercizio commerciale e di dimensioni non superiori al 20 per cento della superficie di vendita e quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, servizi, spazi collocati oltre le casse, uffici se non accessibili alla clientela.
In caso di nuova apertura, trasferimento di sede, variazione del settore merceologico o variazione della superficie di vendita è necessario presentare una SCIA - SCIA Unica (con notifica sanitaria se alimentare).
In caso di subingresso, modifica della ragione sociale, cessazione definitiva dell'attività è necessario presentare una comunicazione.
Come fare
La SCIA o la comunicazione devono essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale.
Cosa serve
Per esercitare l'attività di commercio al dettaglio occorre:
- avere la disponibilità dei locali (affitto, proprietà o altro titolo di godimento) con destinazione d'uso commerciale;
- essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla normativa vigente.
Cosa si ottiene
Si ottiene contestualmente la ricevuta di protocollazione della comunicazione inviata che consente di avviare l'attività.
Tempi e scadenze
La SCIA e la comunicazione sono immediatamente efficaci.
Costi
Esclusivamente per la SCIA o comunicazione del settore alimentare sono dovuti diritti sanitari relativi a prestazioni dei Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende UUSSLL:
Per le nuove registrazioni e gli aggiornamenti della registrazione (Reg Ce 852/04 e reg 183/2005) l’importo è fissato in € 20,00 e, in attesa che l’Azienda USL completi l’adeguamento tecnologico che consentirà agli operatori di utilizzare PagoPA – pagamento spontaneo, continuano a rimanere validi i pagamenti effettuati con bollettino di c.c. postale, bonifico bancario da effettuarsi sui seguenti conti:
IBAN IT 75 Y 07601 02800 001037596903 o Conto Corrente Postale n. 1037596903, entrambi intestati a “AZIENDA USL TOSCANA SUD EST” causale pagamento: Proventi D.Lgs. n. 32/2021.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio utilizzare il link sottostante
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.