Cortona si prepara a festeggiare il passaggio fra il 2025 e l’anno nuovo. Il conto alla rovescia è già iniziato e c’è subito una prima campanella: tutto esaurito per la Colazione al Museo. L’evento gourmet del primo dell’anno, organizzato da Terretrusche al Maec è al completo. Merito di un format unico che si è affermato negli anni e della collaborazione con Vetrina Toscana. «Come associazione - spiega Lucio Gori, vicedirettore Confesercenti Arezzo - abbiamo deciso di sostenere e collaborare alla miglior riuscita dell'evento, perché rappresenta uno straordinario biglietto da visita e promozione per il nostro territorio. Questo format ormai da tempo affermato ed invidiato, ha consolidato nel tempo il rapporto tra Maec ed il territorio, con la partecipazione attiva degli operatori economici, molti dei quali aderenti alla rete di Vetrina Toscana, attraverso la degustazione delle proprie specialità gastronomiche. Il successo di quest’iniziativa è dovuto proprio alla capacità di fare rete tra la valorizzazione del territorio, i beni culturali, le eccellenze enogastronomiche ed artigianali».

C’è attesa anche per l’evento in piazza della Repubblica, la sera del 31 sono in arrivo i deejay di Radio Mitology per uno show al ritmo degli anni ’70 e ’80. L’evento a ingresso libero è organizzato da Boogie Nights Entertainment e partirà dalle 22 per proseguire fino alle prime ore del nuovo anno. «In questa edizione - ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni - abbiamo voluto dare una veste ancora più accattivante alla festa di San Silvestro. Ci orientiamo verso tutti coloro che sono cresciuti al ritmo dei successi di un ventennio d’oro della musica. Cortona anche in questo Capodanno sarà in grado di attirare un pubblico numeroso ma soprattutto selezionato. Sarà una festa bellissima da vivere con passione, ma sempre nel rispetto del nostro patrimonio artistico».

Biglietti ancora disponibili per il Concerto di Capodanno. L’evento si tiene al Teatro Signorelli dalle ore 17,30. Ad esibirsi sarà la Cor Orchestra, diretta dal maestro Marco Ferruzzi, con un programma di musiche di Rossini, Verdi, Strauss e Tchaikovsky. «Il Concerto di Capodanno al Teatro Signorelli - dichiara l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti - rappresenta ormai un appuntamento atteso e significativo per la nostra comunità e per i visitatori che scelgono Cortona per celebrare l’inizio del nuovo anno. Un evento che unisce la grande tradizione musicale europea. La Cor Orchestra, diretta dal maestro Marco Ferruzzi, conferma l’alto livello artistico della proposta e l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere una programmazione culturale di qualità, capace di coinvolgere pubblici diversi e rafforzare il ruolo della musica come strumento di condivisione e crescita culturale».
I biglietti sono in vendita da Infopoint, piazza Signorelli 9, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle ore 17.00 (tutti i giorni, martedì escluso). Per informazioni e prenotazioni 0575 67358 - 392349388 email: info@togethertuscany.com