A Natale e a Santo Stefano prosegue il programma degli eventi a Cortona, in primo piano i Presepi viventi. Si comincia a Creti dalle 22 la notte della vigilia grazie al Comitato della festa paesana; quindi il 25 e 26 dicembre, fra le 17,30 e le 19,30, la rappresentazione si terrà a Pietraia grazie all’associazione organizzatrice e alla partecipazione della comunità locale.
A Santo Stefano Cortona offre un doppio appuntamento in piazza della Repubblica, alle 16,30 si terrà lo spettacolo della nevicata con l’esibizione musicale di Giacomo Rossetti (chitarra, grancassa e voce) con un repertorio dei più famosi successi italiani e internazionali del panorama musicale.
Sabato 27 dicembre nel centro storico sarà di scena il mercatino dei Terzieri, a cura del Gruppo storico di Cortona. Domenica 28 dicembre al Maec si tiene la Caccia al tesoro archeologica, aperta a famiglie e a gruppi. L’attività è gratuita, le iscrizioni si possono effettuare entro le ore 10 del giorno stesso all’Infopoint turistico di piazza Signorelli. Per gli appassionati Lego, dalle 15 alle 19, alla Mostra del modellismo al Centro convegni di via Guelfa, sarà possibile partecipare ad un laboratorio creativo.
Sempre domenica 28 dicembre, alla cattedrale di Cortona, l’Associazione per il recupero degli organi storici offre il concerto per organo e sassofono con Massimiliano Rossi e Francesco Santucci, ingresso libero, ore 17,30.
Tutti i giorni sono attive tutte le attrazioni: Santa Claus virtual express e la casa di Babbo Natale, Sky Tower e la Mostra del modellismo e del giocattolo d’epoca. Le attrazioni saranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 fino alle 19. Ogni sera i palazzi di piazza della Repubblica e la chiesa di San Domenico “si accendono” con le opere d’arte dedicate a San Francesco. Anche la Fortezza del Girifalco è protagonista del Natale con la mostra «Campioni si diventa», visibile fino al 6 gennaio.
Il programma di Natale a Cortona è in costante aggiornamento su www.cortonanatale.it, i biglietti delle attrazioni si possono acquistare in via Nazionale 45 (Palazzo Ferretti), in via Guelfa 40 (Centro Convegni Sant’Agostino), ed online su www.cortonanatale.it con l’offerta dedicata «Christmas Family Card». Natale a Cortona è un evento promosso dall’Amministrazione comunale e organizzato da Cortona Sviluppo con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Coingas, Lfi e Coop, i cui soci hanno diritto a biglietto ridotto.