È stato approvato con i voti della maggioranza e l’aggiunta del gruppo Fratelli d’Italia il bilancio di previsione del Comune di Cortona. Durante il Consiglio comunale del 22 dicembre, il sindaco Luciano Meoni ha ringraziato la maggioranza, la giunta e gli uffici per il lavoro di programmazione portato avanti. «Il 2025 è stato un anno che ci ha visti impegnati su più fronti - ha dichiarato il primo cittadino cortonese - culminato con l’inaugurazione del nuovo nido d’infanzia di Camucia, ma abbiamo già un ulteriore programma di lavori e iniziative per il 2026».
Il riferimento va innanzitutto alle opere che saranno messe a cantiere: copertura scale mobili e potenziamento illuminazione dello Spirito Santo, nuova pavimentazione di via Nazionale, riqualificazione della caserma dei Vigili del Fuoco, nuova farmacia e nuova sala lettura e spazio studenti per Camucia, nuovo parcheggio alla stazione di Terontola, sistemazione della Rsa «Camilla Sernini», lavori sulle mura della Fortezza di Girifalco, nuova pista di atletica allo stadio «Santi Tiezzi» e messa in sicurezza degli incroci di San Lorenzo, Vallone e Biricocco.
Allo studio i progetti per l’innalzamento della sicurezza idraulica su Camucia, lato viale Regina Elena, che partiranno assieme al piano di riqualificazione. «Sottolineo - ha spiegato il sindaco Meoni - i risultati ottenuti nell’ambito dell’estensione degli acquedotti, penso a Creti e al Vallone, ma anche delle reti del metano, in sinergia con le società pubbliche. La prossima grande opera che ci vedrà impegnati sarà la realizzazione del nuovo centro sportivo di Camucia, un ambiente polivalente che il nostro grande centro urbano merita».
Sul documento e sugli atti connessi che compongono le azioni strategiche per l’azione amministrativa del prossimo triennio si è registrato il voto contrario dei gruppi Pd e Cortona Civica.