In vista della celebrazioni per il terzo Centenario del 2027, l’Accademia Etrusca di Cortona, promuove una «open call» finalizzata alla selezione del logo ufficiale che accompagnerà le iniziative, le attività e la comunicazione dell’anno celebrativo. La call è aperta a grafici, illustratori, designer, artisti e creativi, senza limiti di età o di formazione. Ai partecipanti è richiesto di ideare un logo originale che sappia interpretare in chiave contemporanea la storia, i valori e l’identità dell’Accademia Etrusca di Cortona, istituzione culturale fondata nel 1727.
La candidatura dovrà includere:
- il logo (in formato cartaceo o digitale, preferibilmente vettoriale);
- una descrizione del progetto che spieghi le motivazioni della scelta grafica (massimo 1.000 battute);
- i dati anagrafici e di contatto del partecipante.
È inoltre possibile partecipare anche con un bozzetto o disegno realizzato a mano, da consegnare fisicamente presso la sede dell’Accademia Etrusca. Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 31 marzo 2026: via e-mail a: info@cortonamaec.org oppure consegnato a mano all’ufficio della Segreteria organizzativa dell’Accademia Etrusca di Cortona, in Via Casali, 1, dal lunedì al venerdì con orario 9-13.
Le proposte saranno valutate dall’Accademia Etrusca di Cortona con il supporto di professionisti del settore grafico e della comunicazione che hanno collaborato negli anni con l’istituzione. L’Accademia si riserva la possibilità di contattare i partecipanti per eventuali chiarimenti o approfondimenti. Tutti i candidati riceveranno comunicazione dell’esito via e-mail. Non saranno pubblicate graduatorie. L’autore o l’autrice del progetto selezionato cederà in via esclusiva all’Accademia Etrusca di Cortona tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e diffusione del logo, senza limiti di tempo o di supporto. Il progetto selezionato potrà costituire base concettuale e grafica per l’elaborazione finale del logo ufficiale, che l’Accademia Etrusca di Cortona si riserva di perfezionare e adattare alle proprie esigenze di comunicazione, nel rispetto dell’idea originaria.
Nel caso in cui si ricorra all’impiego di intelligenza artificiale è necessario specificarlo. Al progetto selezionato sarà riconosciuto un premio di € 500,00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare: info@cortonamaec.org - 0575 637248.