La Regione Toscana ha adottato il provvedimento di proroga del periodo a rischio incendi boschivi al 21 settembre 2025. La decisione comporta il divieto di abbruciamenti e quindi di fare fuochi in tutto il territorio regionale, compreso quello del Comune di Cortona.
Il provvedimento è stato emanato dal Responsabile del settore Forestazione, agroambiente, risorse idriche nel settore agricolo e cambiamenti climatici, preso atto che le previsioni meteo elaborate dal Consorzio Lamma forniscono indicazioni su una possibile rimonta di condizioni anticicloniche a partire dai primi di settembre 2025; che per gran parte del territorio regionale, il modello previsionale indica attualmente condizioni di rischio medio-alto per l’innesco e sviluppo degli incendi boschivi che potrebbero perdurare anche nel prossimo periodo estivo.
Pertanto è stato emanato il decreto che di proroga del periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi, di cui al Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003, su tutto il territorio regionale fino al 21 settembre 2025 compreso.
Il provvedimento è presente nella sezione Allegati