AVVISO DI DEPOSITO PRESSO L'AREA GOVERNANCE SISTEMA CULTURA E TURISMO
Impianto sportivo Monti del Parterre Art. 5 decreto legislativo n. 38 – Affidamento diretto.
IL DIRIGENTE AREA GOVERNANCE SISTEMA CULTURA E TURISMO Rende noto CHE l'art. 5 del D.Lgs. n. 38/2021 prevede che: “le associazioni e le società sportive senza fini di lucro possono presentare agli enti locali, sul cui territorio insiste l'impianto sportivo da rigenerare, riqualificare o ammodernare, un progetto preliminare accompagnato da un piano di fattibilità economico finanziaria per la rigenerazione, riqualificazione e l'ammodernamento per la successiva gestione con la previsione di un utilizzo teso a favorire l'aggregazione sociale e giovanile. Se l'ente locale riconosce l'interesse pubblico del progetto, affida direttamente la gestione gratuita dell'impianto all'associazione o alla società sportiva per una durata proporzionalmente corrispondente al valore dell'intervento e comunque non inferiore a cinque anni”;
CHE con nota nota assunta al protocollo generale al n. n. 2024/0016057 in data 09/05/2024, l’Associazione sportiva dilettantistica 4 Ever Sports A.S.D, ha manifestato la volontà di procedere ai lavori di rigenerazione, riqualificazione ed ammodernamento dell'impianto sportivo “Monti del Parterre” con la previsione di un suo utilizzo teso a favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale e giovanile, accollandosi il relativo costo, ivi comprese le spese di progettazione e direzione lavori, e provvedendo poi alla relativa gestione per un periodo di 15 anni, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 38/21.
CHE la Giunta Comunale con deliberazione n. 76 del 10/05/2024 ha riconosciuto l’interesse pubblico ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs n. 38/2021 della proposta presentata dalla 4 Ever Sports A.S.D. e autorizzato l’Associazione ad eseguire gli interventi di rigenerazione dell’impianto come da proposta depositata, affidando alla medesima la gestione gratuita dell'impianto sportivo per la durata di 15 anni a fronte dell’onere economico che la stessa sosterrà per gli interventi di rigenerazione dell’impianto sportivo.
CHE il progetto proposto persegue rilevanti finalità in materia di gestione efficiente e valorizzazione dell’impianto sportivo, con la previsione di un utilizzo dell’impianto teso a favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale e giovanile. CHE l’Amministrazione Comunale, in ossequio ai principi generali del nostro ordinamento in materia di trasparenza e divieto di discriminazione, intende pubblicizzare la proposta attraverso una fase di deposito che potrà recepire eventuali contributi e/o integrazioni in merito ai contenuti dell’istanza depositata, complete di computo metrico estimativo e piano economico finanziario.
CHE l'istanza/PROGETTO presentata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica 4 Ever Sports A.S.D è pertanto depositata a libera visione per chiunque vi abbia interesse, fino al 20/05/2024, presso l'Ufficio Sport Palazzo Comunale in orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:30).
CHE chiunque è interessato potrà presentare osservazioni, proposte, integrazioni corredate da adeguato computo metrico estimativo e piano economico finanziario, in merito ai contenuti dell'istanza depositata e che tali contributi dovranno prevenire alla sede del Comune, Ufficio Protocollo, Piazza Repubblica n. 1 o a mezzo pec protocollo@pec.comune.cortona.ar.it entro il 20/05/2024 ore 24,00. Il presente avviso è da intendersi come procedimento partecipativo finalizzato alla raccolta di contributi e proposte da parte del Comune di Cortona. IL presente avviso è pubblicato a questa pagina (vedasi allegato) oltre che all'Albo Pretorio del Comune di Cortona e sul sito web istituzionale - Amministrazione Trasparente - sovvenzioni e contributi – criteri e modalità “https://www.comunedicortona.it/trasparenza/index.php/trasparenza/sovvenzioni-contributisussidi/contributi-criteri” per la sua divulgazione.
Il Responsabile del procedimento è il sottoscritto Dirigente Area Governance Sistema Cultura e Turismo. Cortona, 10/05/2024