Emergenza Covid-19, riunione organizzativa

pubblicato il 07.03.2020

CORTONA (7 marzo 2020) - Si è svolta questo pomeriggio, presso la sede dell’ufficio manutenzione del comune di Cortona, in località Vallone, sede del Centro operativo comunale e del Centro operativo intercomunale, una riunione tecnico-organizzativa per affrontare l’emergenza sanitaria legata al Covid 19.

All’incontro hanno partecipato i sindaci dei comuni di Cortona, Luciano Meoni, di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, e di Foiano della Chiana, Francesco Sonnati.   Presenti anche i comandanti delle polizie locali delle tre municipalità, la responsabile della protezione civile del comune di Cortona, Lisa Ortolani, e i rappresentanti della Vab di Cortona e Castiglion Fiorentino.

Si è trattato di un proficuo confronto nel quale sono stati chiariti alcuni aspetti per la gestione della fase emergenziale: rapporti di collaborazione fra i comuni, gestione del flusso e del coordinamento delle informazioni, soprattutto per gli esercizi commerciali e le farmacie (per verificare la corretta applicazione del decreto ministeriale), pubblicità ramificata fra i tre comuni e gestione complessiva delle eventuali criticità.

Durante l’incontro si è convenuto di accrescere la dotazione di supporti sanitari (mascherine, guanti) per coloro che compiono operazioni di controllo in luoghi sensibili, o lavorano a stretto contatto con persone ritenute potenzialmente più esposte all’eventuale contagio (anziani, ammalati).

I sindaci dei tre comuni, e le rispettive strutture municipali, si mettono, dunque, a disposizione dei cittadini e ricordano di essere in costante contatto con la autorità sanitarie competenti, per garantire un’informazione corretta, senza creare allarmismi.

Precisano, infine, che, al momento, non sono stati attivati né il Centro operativo comunale né quello intercomunale.