Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Identità cortonese, ecco il nuovo marchio

pubblicato il 05.02.2020

Il comune di Cortona dispone, adesso, di una nuova immagine promozionale: si tratta di un marchio che valorizza l’identità cortonese e fungerà da supporto attivo a tutte le iniziative di natura artistica e commerciali organizzate nel territorio. L’idea di creare un logo simbolo di Cortona era stata espressa dall’attuale amministrazione comunale al momento della presentazione del proprio programma elettorale e si è dunque concretizzata sette mesi dopo il suo insediamento.

Il percorso compiuto dalla commissione per selezionare il marchio definitivo, che rappresenterà Cortona nel mondo, è stato lungo e articolato. L’immagine doveva racchiudere in sé l’immagine del territorio e, al tempo stesso, doveva essere facilmente adattabile a piccole e grandi dimensioni.

Al termine di un doppio lavoro di selezione, la commissione ha scelto il logo ideato da Sebastian Ghezzi, alla cui creazione hanno collaborato alcuni operatori commerciali e associazioni cortonesi.

Il progetto grafico simboleggia Cortona come città a vocazione internazionale e prevede, sulla destra, la rappresentazione stilizzata della torre del palazzo municipale. Il disegno della torre funge da margine alla scritta - su due livelli e con diverso carattere - We are Cortona, dove la prima vocale del nome della città è rappresentata da un girasole, elemento simbolico del paesaggio della Valdichiana.

«Da oggi – afferma il sindaco Luciano Meoni – Cortona avrà il suo logo distintivo, un brand che potrà essere utilizzato non solo per le iniziative promosse dal comune, ma anche per quelle di natura economica e commerciale che insistono sul territorio. Siamo molto soddisfatti e crediamo che tutti possano trarre vantaggio dall’impiego di questa nuova immagine grafica».

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti