Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Segreteria Generale: AVVISI

COVID-19 - Coronavirus - INFORMAZIONI UTILI

Dal 16.03.2020 al 31.05.2020

CONTO CORRENTE DEDICATO ALL'EMERGENZA

E' attivo il conto corrente dedicato aperto dal Comune di Cortona per ricevere donazioni in favore dell'emergenza Covid-19

I contributi versati saranno utilizzati solo per i bisogni di prima necessità.

Questo il conto corrente al quale gli interessati devono fare riferimento:

  • Conto intestato a Comune di Cortona: "Fondo Emergenza Covid-19"
  • IBAN=IT25P0103025400000000574978
  • BIC=PASCITMMCMC

 


 

COVID-19 Mascherine di protezione

Aggiornamento delle ore 11:00 del 23/03/2020

Si informa che la Regione Toscana è attualmente impegnata nella distribuzione di mascherine filtranti, in parte fornite dalla Protezione Civile Nazionale alle Regioni, in parte prodotte da ditte presenti nel territorio regionale. La distribuzione, che avviene in cascata a tutte le prioritarie esigenze della Sanità, è principalmente destinata a coprire il fabbisogno delle attività essenziali degli enti locali (eventualmente supportati dalle Associazioni di Volontariato), delle Forze dello Stato, e di alcuni soggetti che svolgono servizi di pubblica utilità che la Regione ha individuato come strategici. Stiamo affrontando l’emergenza con una forte sproporzione tra le richieste di DPI pervenute e le quantità disponibili. Si conferma che, in questo momento di assoluta criticità, l’indicazione è quella di dare assoluta priorità al personale che opera nel settore sanitario. Si sta però agendo per venire incontro alle esigenze, oltre che di enti pubblici e volontariato attivi nell’emergenza, anche del settore privato, limitatamente alle attività individuabili come essenziali, anche e soprattutto in funzione delle più recenti disposizioni normative e di quelle che potranno seguire nei prossimi giorni. Per questo si è potenziata la distribuzione delle mascherine “filtranti” in nostra disponibilità lungo la catena Regione-Provincia-Comune, affinché l’ente territoriale più prossimo alle esigenze locali possa direttamente valutare la sostenibilità di una consegna, oltre che per le proprie attività essenziali, anche, in via del tutto eccezionale e temporanea, alle richieste di aziende ed organizzazioni private. Si invitano, quindi, le Aziende di cui soprta a prendere contatti con il Comune di appartenenza (facendo riferimento alla Protezione Civile) per ricevere informazioni su tale possibilità.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA DI MASCHERINE A PRIVATI CITTADINI.

***************

Attività consentite durante emergenza Covid-19

Aggiornamento del 23/03/2020

Prospetto riepilogativo delle attività consentite allo scopo di contrastare  e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull'intero territorio nazionale.

Da scaricare al seguente link

 

***************

 

Nuovo modulo per l'autocertificazione

Aggiornamento del 24/03/2020

 

Il nuovo modulo per l'autocertificazione da consegnare a mano nei casi in cui i cittadini per comprovati motivi di urgenza si recano negli uffici , oppure da inviare per mail.

Da scaricare al seguente link


***************

 

Determinazioni in merito all’emergenza sanitaria del COVID-19

Aggiornamento del 24/03/2020

 

Integrazione alla precedente Ordinanza numero 18/2020 e determinazioni circa apertura e funzionalità degli uffici, misure di riduzione del rischio ed altre determinazioni operative.

Da scaricare al seguente link

 

***************

 

COVID-19, PROTEZIONE CIVILE e INFORMAZIONI UFFICIALI

Anche la Protezione Civile del Comune di Cortona si è attivata per contribuire alla pianificazione delle azioni per la tutela della salute dei cittadini e per garantire le attività necessarie a contrastare la diffusione del virus.

Si ricorda che l’emergenza è di natura sanitaria e pertanto occorre seguire le indicazioni dettate dalla Regione Toscana e/o dal Governo.

Per i cittadini è disponibile una pagina della Presidenza del Consiglio in cui si spiega cosa è permesso e cosa non lo è:


Altre informazioni ai seguenti siti:

#iorestoacasa

 

Last updated: March 26, 2013, 9:03:00 AM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti

 

 

Segreteria

Palazzo comunale: Piazza della Repubblica, 13 - 52044 CORTONA (AR)
Centralino: tel. 0575 6371 

 

Segretario Generale

Roberto Dottori
segretario@comune.cortona.ar.it

Vice Segretario

Ombretta Lucherini 0575 637213
o.lucherini@comune.cortona.ar.it

 

Uffici Affari Generali

Concetta Meterangelo 0575 637240
c.meterangelo@comune.cortona.ar.it

Marisa Bennati 0575 637249
bennatim@comune.cortona.ar.it


Orari

Aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30